Slide

la nostra filosofia

La Simplast colloca al centro della propria attività la persona, la sua sicurezza e la sua salute sul posto di lavoro. Attraverso una costante condivisione di informazioni, oltre a costanti incontri di formazione, si persegue il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza della nostra organizzazione. La nostra convinzione è che il raggiungimento della sostenibilità, anche economica, passi attraverso l’ottenimento di un elevato standard della sicurezza, della qualità e della salute sul posto di lavoro.
L’attenzione della nostra azienda è rivolta alla ricerca della piena soddisfazione e della realizzazione professionale dei nostri dipendenti e dei nostri collaboratori. Le basi su cui si appoggia questo nostro credo, sono il rispetto della dignità della persona, la crescita professionale e personale del dipendente ed il suo coinvolgimento nell’obiettivo aziendale. Siamo convinti che il nostro successo sul mercato dipenda da una costante formazione e addestramento dei dipendenti, da un ambiente di lavoro sicuro e da tutte le iniziative atte a stimolare l’iniziativa personale in un contesto di meritocrazia e di responsabilità personale.
La tutela dell’Ambiente è una nostra prerogativa ed una base fondamentale del nostro concetto di sostenibilità. I nostri sforzi sono orientati nella direzione di ridurre al massimo gli impatti produttivi sull’ambiente a tutela del territorio e della comunità che vi risiede.
Abbiamo a cuore il territorio e la comunità di cui facciamo parte ed il nostro sguardo è sempre puntato sull’eredità che lasceremo alle generazioni future. Questo sentimento ci porta non solo a rispettare le normative vigenti ma a percorrere attivamente, con delle politiche attuabili, la strada per uno sviluppo sostenibile sia dal punto di vista ambientale che sociale, contribuendo alla crescita della comunità in cui la nostra azienda è inserita. La nostra convinzione è che questo sviluppo si raggiunga investendo in un’attenta politica di salvaguardia dell’ambiente limitando l’utilizzo delle risorse naturali e riducendo l’inquinamento dei nostri processi produttivi, cercando di azzerare le emissioni di solventi nell’aria ed incrementando il riutilizzo degli scarti in un processo di recupero e riciclo. L’economia circolare è la convinzione che ci spinge a continui investimenti negli impianti di recupero e trattamento.
Il nostro principale target è rappresentato dalla completa soddisfazione delle aspettative dei nostri clienti. La nostra responsabilità in relazione alla qualità del prodotto che esce dalle nostre linee produttive è affiancata da un servizio commerciale, di post vendita e di logistica che assicura ai nostri partners una tranquillità sulle problematiche di confezionamento dei loro prodotti nel pieno rispetto degli impegni concordati.
Siamo certificati BRC e per il fatto che ci rivolgiamo principalmente all’industria alimentare garantiamo l’assoluta sicurezza ed il rispetto della conformità del nostro prodotto nell’ambito delle normative vigenti in materia. A tal fine adottiamo un sistema di autocontrollo igienico basato sulle metodiche dell’analisi dei rischi e migliorandolo costantemente.
Il rispetto dell’etica degli affari è per noi irrinunciabile. Intratteniamo con i nostri selezionati fornitorI dei rapporti di rispetto e di reciproco beneficio e lavoriamo per allinearli ai nostri valori. Con essi sviluppiamo relazioni di lunga durata nella convinzione che la qualità del rapporto accresca con il reciproco scambio di vedute e con la condivisione di progetti e che la qualità stessa del nostro prodotto, sia proporzionale alla sinergia creata.
Esportiamo in molti paesi europei ed extra europei ed il valore aggiunto che vogliamo allegare alla qualità del nostro prodotto è la credibilità del nostro essere. Ci impegniamo affichè il “Made in Italy” non sia solo un concetto di gusto o di design ma sia anche un profilo professionale di riferimento.

politica per la qualità e la sicurezza alimentare

La Direzione SIMPLAST S.r.l. promuove la cultura della Qualità e della Sicurezza Alimentare attraverso l’impegno di tutti coloro che operano nell’impresa e per l’impresa. Ciò richiede che ciascuno sia coinvolto e sia consapevole del proprio ruolo e responsabilità nel conseguire gli obiettivi ed il miglioramento continuo.
L’Azienda ha deciso di perseguire una Politica per la Qualità e la Sicurezza Alimentare con lo scopo di Produrre Prodotti sicuri, conformi alla normativa e rispondenti ai requisiti di qualità specificati oltre ad un Miglioramento Continuo delle proprie prestazioni nell’ambito della produzione di Imballaggi Flessibili per il settore Alimentare.
Per poter concretizzare tali obiettivi, la SIMPLAST S.r.l. ha deciso di implementare e mantenere attivo un Sistema di Gestione per Qualità e la Sicurezza Alimentare – aderente ai requisiti degli Standard:
UNI EN ISO 9001:2015
BRCGS PM (Standard Globale per i Materiali di Imballaggio – Ed.6 Agosto 2019).
A tal fine gli Obiettivi primari che l’azienda persegue in questo ambito sono:
• l’adozione di un Piano per lo Sviluppo e il Miglioramento continuo della cultura della Qualità e della Sicurezza dei Prodotti
• l’identificazione e la soddisfazione delle esigenze e delle aspettative di tutte le parti interessate (clienti, dipendenti e collaboratori, fornitori e organizzazioni territoriali);
l’efficacia e l’efficienza del Sistemi di Gestione aziendale, attraverso il controllo accurato di tutti i processi e il loro miglioramento continuativo;
• uno sviluppo commerciale teso alla ricerca di nuove quote di mercato con una maggiore presenza geografica in diversi Paesi;
• il mantenimento di un adeguato Standard di Igiene e Pulizia di Locali ed Impianti;
• l’applicazione di un sistema di Analisi dei Rischi per la Sicurezza e l’Igiene dei Prodotti;
• l’assicurazione della Conformità ai Requisiti di Salubrità e di Legge dei Prodotti;
• la considerazione della Salute e Sicurezza sul lavoro come parte fondamentale e integrante della gestione aziendale ai fini della prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali;
• lo svolgimento di un’attività produttiva sostenibile e compatibile con l’ambiente
• il rispetto completo dei requisiti normativi cogenti inerenti alla sicurezza dei prodotti destinati al food contact;
costante innovazione tecnologica al fine di aumentare la competitività, migliorare la qualità dei prodotti e ridurre gli impatti ambientali;
promuovere le azioni di formazione, sensibilizzazione e conoscenze necessarie del personale per la Qualità e il BRCGS in modo tale da garantire la conformità dei prodotti con il livello di qualità, igiene e sicurezza previsto.
l’adeguato addestramento del personale affinché maturi il convincimento che la Qualità e la Sicurezza dei Prodotti, la tutela dell’Ambiente, la Sicurezza e l’Igiene dell’ambiente di lavoro e del prodotto fornito sono responsabilità di ognuno;
• motivare, responsabilizzare e sensibilizzare tutto il personale aziendale nel perseguire il Miglioramento Continuo e la Soddisfazione del Cliente;
la verifica periodica da parte della Direzione, del grado di efficacia ed efficienza raggiunta dal Sistema di Gestione e l’avvio di opportune Azioni di Miglioramento.
• L’adozione di adeguate risorse umane e finanziarie alla realizzazione della Politica medesima nonché al raggiungimento degli obiettivi necessari per applicarla.

La SIMPLAST S.r.l. è consapevole che l’obiettivo della garanzia della Qualità richiede un impegno costante da parte di tutto il personale e che esso può essere raggiunto con successo solo attraverso un approccio sistematico alle tematiche della qualità. Per tale ragione si impegna a diffondere e promuovere la cultura della Qualità in Azienda e la propria politica.

modello organizzativo 231

Il D. Lgs. 231 dell’8 giugno 2001, ha introdotto nell’ordinamento italiano, a carico delle società (persone giuridiche), un regime di responsabilità penale per alcuni reati commessi o tentati da amministratori, dipendenti e soggetti sottoposti alla direzione o vigilanza delle società, nell’interesse o a vantaggio delle stesse; tale responsabilità si aggiunge a quella della persona fisica che ha realizzato materialmente il fatto.
La responsabilità delle società viene esclusa se sono stati adottati ed efficacemente attuati, prima della commissione di reati, modelli di organizzazione, gestione e controllo (“Modelli”) idonei a prevenire i reati stessi.
In ottemperanza al D. Lgs. 231 dell’8 giugno 2001 ed ispirandosi alle linee guida fornite da Confindustria per la costruzione dei Modelli, nonché al fine di assicurare condizioni di correttezza e trasparenza nella conduzione degli affari delle attività aziendali, la Simplast ha adottato il proprio Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D. Lgs. 231/2001 (‘Modello’) ed ha istituito l’Organismo di Vigilanza.
Il Modello contiene il Codice di Comportamento e l’insieme di principi e misure volte prevenire la commissione dei reati previsti dal Decreto, è inoltre previsto un sistema disciplinare, articolato in funzione delle diverse tipologie di destinatari del Modello volto a sanzionare il mancato rispetto di quanto previsto dal Modello stesso.